Il Video del profilo Facebook: benvenuto!

 Il video del profilo su Facebook è una gustosa novità nel mondo fatato di Mark Zuckerberg.

I social network sono un mondo in evoluzione e questo si sapeva già, ma il più delle volte ci vediamo scorrere sotto al mouse dettagli che non sono lì per caso. Dettagli che spesso sono mal digeriti dagli utenti più abitudinari, mentre trovano subito grande piglio tra i nativi digitali. Questo evolvere vorticoso però non è (solo) frutto del bisogno di lifting digitale da parte dei più smanettoni. Le novità, spesso, hanno radici più contabili che estetiche.

E’ il caso del video del profilo di Facebook,

novità nuovissima nel mirabolante mondo di novità nuovissime dell’ormai non più nuovissimo Zuckerberg, notissimo magnate dell’arte e del bello. Il buon creatore di Facebook, però, deve aver pensato (anche) ai soldini di Cisco, quando quest’ultima ha deciso di lanciare un lettore-fotocamera, creando un’applicazione in grado di sostituire alla classica immagine, un video del profilo in Facebook.

video del profilo facebook
Donne, è arrivato il video del profilo Facebook!

Semmai ce ne fosse bisogno di ricordarlo, il buon Zuckenberg sa quanto vle un video nel web, e monetizza così incassi Cisco ed Estetica Video.

In realtà io so che voi sapete che essi sanno che Zuckenberg sa che ormai se non comunichi qualcosa dei tuoi tanti pensieri-post-tweet-fa tu a mezzo video, avrai sempre meno probabilità di interessare il pubblico e quindi di essere seguito-likato-followato-amato-desidetato-chi-più-ne-ha-più-ne-metta. E se siete uomoni e donnne di business, qui trovate tanti buoni motivi che spiegano come mai Zuckenberg poi tanto scemo non e. Ed investe in video.

 

Ora vediamo come funziona e come si usa il video del profilo Facebook.

Prima mossa: abilitare i video come profilo sul browser utilizzato.

Non è difficile: andiamo qui per trovare l’applicazione apposita, seguiamo le istruzioni relative al browser preferito (se non sapete cos’è un browser, andate qui), installiamo il plugin gentilmente offerto dalla premiata ditta e riavviamo il browser. Immediatamente in basso rispetto alle icone dei browser c’è la voce CONNECT. Installatelo e saprete immediatamente chi ha utilizzato l’applicazione per usare il video del profilo.

Non rimane quindi che caricare il nostro video del profilo.

Possiamo Girare un video usando la webcam che sicuramente abbiamo tutti (tranne io), consentendo all’applicazione di utilizzare la nuovissima e potentissima telecamera fullaccaddì collegata o integrata al computer, stando attenti a dire tutto quello che si deve dire in un tempo massimo di 10 secondi. Superato questo limite, si viene denunciati o l’applicazione potrebbe decidere di stoppare il processo per voi.

Se invece avete già il vostro video perché siete in fondo un po’ tutti Videofacenti,

potete caricarlo usando l’icona che raffigura una cartella, ricordandovi di usare l’estensione .mp4 o .flv e il codec H.264

 

Probabilmente le pagine linkate non sempre garantiranno la funzionalità che promettono, ma si può attivare il video del profilo anche da cellulare.

Per ora la funzione è riservata agli iOS, ma a breve arriverà anche su Android. Ecco la procedura:

 

  • Aprite l’applicazione Facebook sul vostro iPhone.
  • Premete il pulsante “More” nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  • La prima cosa sulla lista che appare dovrebbe essere il vostro nome. Toccatelo per andare al vostro profilo.
  • Toccate la foto profilo corrente.
  • Ecco il momento della verità. Nel menu che compare, potrete visualizzare sia l’opzione per “Carica un nuovo video del profilo” oppure il messaggio che ancora la caratteristica non è disponibile. Se vedete l’opzione, potrete andare avanti e registrare un breve video per utilizzarlo come video del profilo, o caricarne uno che avete già pronto.

Fonte

 

Se ancora non siete Videofacenti ma vi piacerebbe diventarlo, qui ci sono alcuni utili consigli per iniziare

 

Complimenti, ora che avete il vostro Video del profilo di Facebook, anche voi siete ufficialmente dei Videofacenti!