Aggiornamento al 21 maggio

Facciamo il punto dopo la lezione di oggi. Iniziamo con le cose da fare entro lunedì 25 maggio:

  • Intervistare un medico o nutrizionista, video o meno (detto da Prometeo). *Elisabetta*. In caso di difficoltà chiedi pure a me che ci attiviamo per l’alternativa che potrei avere da Montecchia.
  • Riscoperta dei vecchi valori:  Decidere le domande che NON saranno presenti nel video. Scrivere un dialogo tra l’amico di Prometeo e il contadino. Rapporto tra i prezzi al banco e i prezzi del contadino. *Ilaria e Giammarco*.
  • Marketing: questione della pubblicità delle aziende. Si ticollega al bio > pubblicità spesso ingannevoli > ciò non succede con il bio. *Asia*.
  • Ortaggi e verdura: potrà servire da collegamento tra contadino e medico o medico e contadino. Inserire l’argomento nel testo recitato o suggerito dal medico
  • Sicurezza VS salubrità dei cibi. Serena e Marta si occuperanno di questo punto, prendendo spunto dal commento di oggi su Food inc. In fondo troverete i dettagli.
  • Prezzi degli alimenti biologici: intervistare proprietario negozio bio. Scrivere il dialogo. *Marina, Elena, Sara*.
  • Italia VS Usa: eliminato dalla scaletta

Le domande e i dialoghi vanno portate lunedì in aula. Non sono ammessi ritardi

Importante:

  • Riportare qui le scene che abbiamo scritto con la massima urgenza

Aggiornamento: modifiche al carattere di Prometeo:

  • Il motorino è stato sostituito da una bicicletta: procurate una bici “da uomo” che possiamo usare nelle scene dove prevista
  • Nel primo dialogo con Zeus, Prometeo cerca di rifiutare il compito assegnatogli, accampando “la scusa” che dopo tutto questo sonno (stava dormendo), viene svegliato all’improvviso e ha molta fame. Questo ci servirà per aggiungere un elemento di sorpresa durante le prime scene: quando incontra i ragazzi che mangiano l’hamburger, la telecamera insisterà sul particolare dei suoi occhi stralunati che guardano con sorpresa i panini. Seguirà un dettaglio sul o sui panini per far credere allo spettatore che il suo pathos è dato dalla fame, mentre sappiamo che la Scena 4 svelerà il suo vero intento riguardo a quel cibo: non è sorpreso per via della fame, ma perché non crede che gli uomini siano arrivati a cibarsi di spazzatura, nonostante il suo insegnamento.

 

Normative europee sulla sicurezza alimentare:

Asia ha postato  un commento in food inc proponendo un documento interessante: Serena e Marta si occuperanno di studiarlo e tirare fuori soprattutto dal secondo paragrafo una bozza del discorso che Prometeo farà all’amico mentre sono in bici

 

Prossimo appuntamento lunedì 25 maggio

Finiremo di scrivere le scene e stendiamo un piano per la logistica, costumi e luoghi per le riprese. Dalla prossima si gira, quindi non sono ammessi ritardi di nessun genere.

NB: Se avete difficoltà, organizzatevi con i compagni a cui non è stato assegnato un compito

Buon lavoro!